Man in the dark  terzo film alla regia per l’uruguaiano Fede Alvarez, dal’l 11 gennaio sbarcherà in home video; abbiamo avuto la possibilità di poter recensire il blu-ray in anteprima, ecco il nostro dettagliatissimo responso tecnico su uno degli horror più inquietanti degli ultimi anni.

Fede Alvarez, regista uruguaiano venuto alla ribalta con il remake de La casa di Sam Raimi, stavolta vira su un horror più strutturato e con un’idea geniale: cosa succederebbe se si andasse a rapinare in casa di una persona non vedente, abituata al buio, in piena notte? Dalla turba mentale di Alvarez, un film straniante, a tratti claustrofobico, che non vi farà dormire la notte per un bel po’, soprattutto se siete abituati a tenere la luce spenta!

Un heist movie a con atmosfere buie, scarsità di luce e mancanza di vie d’ uscita sono ingredienti classici dell’horror ma il regista riesce a mescolarli in maniera omogenea, senza che il film viri verso sequenze irreali, poco sensate o addirittura susciti le risa dello spettatore. Nel film spicca l’interpretazione attoriale di Stephen Lang (Nemico pubblico, Avatar); far finta di essere ciechi non è facile affatto ed egli nel film ci mostra come un vero attore è in grado di farlo rendendo la recitazione molto realistica.

Man in the dark, Fede Alvarez, screenshot

Recensire Man in the Dark  è stata una vera faticaccia, soprattutto perché l’ambientazione è per la maggior parte del film in notturna, le scene sono pressoché prive di fonti di illuminazione; evidenziare particolari qualità e/o difetti tecnici con un buon numero di screenshot atti a dare al lettore una panoramica di quanto scritto, una piccola impresa.

Genere Crime, Horror
Anno produzione 2016
Attori Stephen Lang; Jane Levy; Dylan Minnette; Daniel Zovatto; Emma Bercovici; Franciska Töröcsik; Christian Zagia; Katia Bokor; Sergej Onopko; Olivia Gillies; Dayna Clark; Athos; Astor; Nomad; Jimmie Chiappelli
Registi Fede Alvarez
Durata 88
Colore – B/N Colore

Alcuni ragazzi si introducono nella casa di Norman Nordstrom (Stephen Lang), un uomo cieco,  per commettere un crimine. Considerando le condizioni del padrone di casa i giovani sono convinti che si tratterà di una passeggiata, ma le cose non andranno come previsto.

Man in the dark, Fede Alvarez, screenshot

Scheda tecnica Blu-ray:

Produttore Sony
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2017
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 anamorfico 1080p
Formato audio Inglese, Italiano: DTS-HD MA 5.1 Giapponese, Russo: DD 5.1
Sottotitoli Italiano, Inglese, danese, Finlandese, Giapponese, Norvegese, Russo, Svedese
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Codice EAN 5053083076009
CodiceProdotto BD8307600

 Man in the dark, Fede Alvarez, screenshot

Scheda tecnica DVD:

Produttore Sony
Distributore Universal
Anno pubblicazione 2017
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,40:1 anamorfico
Formato audio Italiano, Inglese, Russo: Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Italiano, Inglese, Russo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Codice EAN 5053083075989
CodiceProdotto DV8307598

Commenta su Facebook!

albertodelforno

View all posts

RSS I Film in uscita

Inline
Inline