Big Hero 6, il 54º Classico Disney, nonché il primo film basato su un franchise Marvel a essere interamente prodotto dalla Walt Disney Animation Studios, sarà questa sera su Rai 2 alle ore 21.20! Ecco qui 10 curiosità sul film! 

Big Hero 6 racconta la storia dell’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalinica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra di supereroi altamente tecnologici, per riuscire a risolvere il mistero. Di seguito 10 curiosità sul film!

big-hero-six-e1415145924663

1. L’ambientazione della storia è in una città futuristica, si chiama San Fransokyo ed è un mix di San Francisco e Tokyo. È una città high-tech che unisce sia la cutura orientale che quella occidentale.

2. Da fan di lunga data di fumetti e di animazione Disney, il regista Don Hall ha iniziato immaginando ciò che si poteva realizzare combinando queste due cose. Imbattersi in Big Hero 6, uno dei fumetti meno noti  della serie Marvel, è stato l’elemento cardine che ha permesso la realizzazione del 54º Classico.

3. Una tragedia familiare è sempre stato il catalizzatore per il viaggio di Hiro, dalla prima bozza della sceneggiatura definitiva.

4. Di solito ci vogliono quattro o cinque anni per realizzare un film d’animazione in gran parte necessari per sviluppare la storia. Il team di registi di John Lasseter (regista di Toy Story, ecco 20 curiosità), gli sceneggiatori e tutta la squadra addetta agli storyboard hanno adottato un processo molto più simile a quello per scrivere una serie televisiva, dove si siedono intorno a un tavolo per mesi e mesi parlardo della storia e dei personaggi.

5. Il film è popolato da circa 700 personaggi originali. Big Hero 6 ha battuto il record del film del 2012 candidato all’Oscar Ralph Spaccatutto (leggi le curiosità sul 52° Classico Disney), che ne vantava 185.


Michael Camisa

Il mio nome è Michael e ho 20 anni. Studio all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il cinema e l'arte sono le mie grandi passioni. Perennemente in fissa con tutto ciò che c'entra con Halloween, Tim Burton e Walt Disney.

View all posts