Oggi si celebra un anniversario molto importante; è lo Star Wars Day in cui la più celebre del mondo compie 40 anni. Nel lontano 1977 usciva infatti Una Nuova Speranza, una pellicola che ha inaugurato uno dei fenomeni culturali più imponenti del XX e XXI secolo.

Oggi 4 Maggio 2017 si celebra un traguardo storico: è lo Star Wars Day ma è ancora più speciale perché è quello per i 40 anni di Star Wars. La saga ideata, scritta e prodotta da George Lucas ne ha fatta di strada dal lontano 1977, quando era stato ideato come una piccola produzione a basso budget. Di lì a poco quello che doveva essere un B-movie è stato il principio di una quarantennale saga che conta ad oggi ben 8 pellicole che nel bene e nel male hanno segnato l’immaginario collettivo e che può contare oggi su schiere di fan di almeno 3 generazioni. Ma è possibile spiegare in poche parole cosa sia in realtà Star Wars e per quale motivo è riuscito a far breccia in maniera così profonda nel cuore di milioni di fan?

star wars day+

” Star Wars non è un film ma una religione” ha detto JJ Abrams in una recente intervista. Forse è proprio questo il presupposto per spiegare cosa si celi dietro Guerre Stellari; il suo non essere una semplice saga fantascientifica. Star Wars è mito, misticismo, spettacolo, una Forza che con il potere dell’immaginazione riesce a trascendere lo schermo e divenire parte dei nostri cuori grazie a massime, dialoghi emozionanti, confronti epici, insegnamenti ed anche un po’ di filosofia. Star Wars è la sublimazione finale e inter-spaziale dello scontro epico che nella letteratura e nel cinema vede da secoli contrapporsi le forze del male contro le forze del bene, la tirannide contro la democrazia, la coercizione contro la libertà, l’Impero contro la Ribellione .


Commenta su Facebook!

antonio bentivoglio

View all posts

RSS I Film in uscita

Inline
Inline