Thom Yorke musicherà il remake di Suspiria, il capolavoro di Dario Argento che nel 1977 sconvolse gli spettatori di tutto il mondo. A dirigere il film è l’italiano Luca Guadagnino.

Johnny Greenwood non è l’unico membro dei Radiohead che decide di dedicarsi alla realizzazione delle colonne sonore per film . Mentre Greenwood è diventato memorabile per le collaborazioni con Paul Thomas Anderson su film come The Master e Il Petroliere, ora anche il frontman dei Radiohead Thom Yorke ha deciso di emulare il collega e sta iniziando a lavorare su uno dei remake più discussi e attesi del prossimo anno: Suspiria.

suspiria, thom yorke, radiohead

Yorke compone e a dirigere il film ci sarà l’italiano Luca Guadagnino, regista di Io sono l’amore, A bigger splash e Call me with your name. Nel cast ritroveremo due attrici molto “feticcio” del regista: Tilda Swinton e Dakota Johnson, oltre a Mia Goth, Chloe Grace Moretz, Lutz Ebersdorf e Jessica Harper già protagonista dell’originale argentiano nel 1977. Ecco, com’è già stata trasformata l’attrice Tilda Swinton in occasione di alcune scene in esterni, vedere per credere:

tilda swinton, suspiria remake

Se Suspiria vedrà la luce in sala quest’anno (cosa non impossibile), Guadagnino avrà la possibilità di proporre per la corsa agli oscar due colonne sonore di grandissima qualità: il suo dramma Call Me With Your Name è stato premiato allo scorso Sundance Film Festival e sta ottenendo un serie di premi interessanti, oltre ad esser stato acquistato da Sony Pictures Classics che lo distribuirà negli USA nel periodo d’oro del cinema americano: Novembre; il film vanta un paio di straordinarie canzoni originali scritte da Sufjan Stevens, vera e propria icona assoluta della musica indie Made in USA. Tutti gli occhi saranno certamente su quello che Yorke riuscirà a inventare per Suspiria, ecco come Guadagnino descrive il suo contributo nel modo più emozionante possibile:

L’arte di Thom trascende il contemporaneo. Avere il privilegio della sua musica e del suo suono per Suspiria è un sogno che si realizza. La profondità della sua creazione e la sua visione artistica è così unica che la nostra Suspiria sembrerà innovativa e rispecchierà appieno il gusto contemporaneo degli spettatori. Il nostro obiettivo è quello di fare un film che sarà un’esperienza allo stesso tempo inquietante e trasformante: per realizzare ciò non potevamo trovare partner migliore di Thom.

Suspiria è un film horror che trae ispirazione dal romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey . Suzy Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo. Quando arriva, scopre che uno dei membri della Società è scomparso in circostanze misteriose, e la stessa Società assume toni più sinistri.

Speriamo gli americani riescano a realizzare un prodotto valido visto che l’operazione (commerciale) non ha per nulla ricevuto il benestare dal maestro Dario Argento che ha definito questo remake “inutile e insensato”.


Commenta su Facebook!

albertodelforno

View all posts

RSS I Film in uscita

Inline
Inline