In occasione della Festa della Mamma, ecco una classifica delle 3 migliori figure materne nei Classici Disney: poche, ma buone.

Ricorre oggi la Festa della Mamma: poteva mancare una classifica a tema Disney? Questa volta però non è stato affatto facile: in molti sappiamo che, soprattutto nella fase classica degli Animation Studios, le figure materne spesso mancavano o venivano presto a mancare nel corso dei lungometraggi, per via di un lutto traumatico che ha subito lo stesso Walt, avendo perso lui stesso la madre. Ma anche nei Classici più recenti, dove diventano più frequenti delle vere e proprie coppie di genitori, dei personaggi materni di spicco fanno fatica a farsi avanti. Il che è decisamente un peccato!

ECCO LA NOSTRA TOP 3:

3. Signora Jumbo (Dumbo)

Festa della Mamma 1

Dopo aver aspettato, finalmente anche la Signora Jumbo, all’inizio del 4° Classico Disney, riesce ad avere il suo piccolo. Quando si scoprono le orecchie enormi del figlio, lei non esita a difenderlo e a proteggerlo dall’invettiva altrui, anche a costo di risultare antipatica e aggressiva con le altre elefantesse. Vogliamo parlare poi dell’episodio che li ha portati alla separazione? Quando la madre cerca di proteggere Dumbo dallo scherno violento degli umani, finendo poi rinchiusa e separata da lui.

Anche se il personaggio compare per poco tempo nell’arco della storia, possiamo seguire la sua attività materna molto da vicino nel suo modo di giocare, di preoccuparsi e di proteggere il piccolo Dumbo. Per questo, in occasione della Festa della Mamma, non potevamo non ricordare questa splendida madre: un personaggio disposto a tutto pur di proteggere il figlio troppo piccolo e ingenuo da un mondo spesso ingiusto e crudele.


Commenta su Facebook!

Valentina Albora

View all posts

RSS I Film in uscita

Inline
Inline