Schindler’s List – La lista di Schindler: trama, trailer e cast del film

Schindler’s List – La lista di Schindler è il film che ReteQuattro propone per la sua prima serata di oggi, domenica 24 gennaio 2021. La pellicola risale al ’93 ed è diretta da Steven Spielberg. Del genere drammatico, si ispira al romanzo omonimo scritto da Thomas Keneally e si basa sulla vera storia dell’imprenditore Oskar Schindler.

La trama di Schindler’s List – La lista di Schindler ci racconta infatti di come Oskar ha salvato migliaia di ebrei, mettendo in pericolo la sua vita durante la seconda guerra mondiale. Il film ha vinto sette Oscar su 12 nomination. Scopriamo di seguito gli altri dettagli, il trailer e il cast completo.

Schindler’s List – La lista di Schindler, la trama

Oskar osserva l’afflusso di ebrei in seguito alla decisione dei nazisti di registrarli e schedarli, subito dopo l’invasione della Polonia. L’imprenditore decide di approfittare della grande affluenza per creare un’azienda di pentole e tegami indirizzata all’esercito tedesco. Ha bisogno però di finanziatori: tramite un borsista nero ottiene i permessi necessari e con la collaborazione di un contabile ebreo, Stern, troverà le somme necessarie per l’avvio. Stern approfitterà del suo ruolo per impedire che mille lavoratori ebrei considerati non necessari dai nazisti, vengano deportati nei campi di concentramento. La situazione precipita quando Amon Goeth viene incaricato di costruire un nuovo campo di concentramento e liquidare gli abitanti del ghetto di Cracovia.

Schindler scopre così gli orrori del nazismo e decide di fare il possibile: converte la sua fabbrica a militare, per la produzione di armamenti. Solo così può continuare a reclutare altri ebrei, salvando molte vite. La trama di Schindler’s List – La lista di Schindler ci svela che il protagonista farà molto di più: pagherà per ogni vita salvata, dando del denaro a Goeth per impedire la deportazione al campo di Auschwitz e stilando una lista di tutti coloro che intende portare con sè in Moravia.

Schindler’s List – La lista di Schindler, il cast completo

Il cast di Schindler’s List – La lista di Schindler è guidato da Liam Neeson nei panni del protagonista. Al suo fianco troviamo Ben Kingsley nel ruolo di Itzhak Stern e Ralph Fiennes peril personaggio di Amon Goeth. Compaiono inoltre i seguenti attori: Caroline Goodall (Emilie Schindler); Jonathan Sagall (Poldek Pfefferberg); Embeth Davidtz (Helene Hirsch); Mark Ivanir (Marcel Goldberg); Beatrice Macola (Ingrid); Andrzek Seweryn (Julian Scherner); Malgorzata Gebel (Victoria Klonowska); Shmuel Levy (Wilek Chilowicz); Friedrich von Thun (Rolf Czurda); Harry Nehring (Leo John); Norbert Weisser (Albert Hujar); Pawel Delag (Dolek Horowitz); Elina Lowensohn (Diana Reiter); Jochen Nickel (Wilhelm Kunde) e Miri Fabian (Chaia Dresner).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *