Snowden, il nuovo film di denuncia politica di Oliver Stone è disponibile in DVD e Blu-ray dal 16 marzo.

Snowden, film evento della scorsa Festa del cinema di Roma, raconta la vita del celeberrimo hacker ex tecnico della CIA, Edward Snowden che nel 2013 rivelò pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti.

snowden, joseph-gordon lewitt, oliver stone

Snowden, interpretato nel film da Joseph-Gordon Lewitt, ha affermato che le rivelazioni costituiscono uno sforzo “per informare il pubblico su ciò che viene fatto in loro nome e quello che è fatto contro di loro”. Le rivelazioni di Snowden riguardano alcune fra le violazioni più significative della storia della NSA (National Security Agency).

Genere Biografico
Anno produzione 2016
Attori Melissa Leo; Zachary Quinto; Joseph Gordon-Levitt; Jaymes Butler; Robert Firth; Rachel Handshaw; Christian Contreras; Parker Sawyers; Rhys Ifans; Ken Thomas; Nicolas Cage; Michael Benz; Shailene Woodley; Tom Wilkinson; Joely Richardson; Scott Eastwood
Registi Oliver Stone
Durata 124 (DVD) 135 (Blu-Ray)
Colore – B/N Colore

snowden, joseph-gordon lewitt, shaylene woodley

Diretto dal regista tre volte premio Oscar® Oliver Stone, Snowden è il ritratto personale e affascinante di una delle figure più controverse del XXI secolo, l’uomo che, rivelando i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti, è ritenuto il responsabile di quella che è stata definita la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dei servizi segreti americani. Un’opera che racconta in modo inedito la storia di Edward Snowden, analizzando le motivazioni che hanno trasformato un giovane patriota ansioso di servire il suo Paese in un leggendario informatore, e ponendo domande provocatorie riguardo a quali libertà saremmo disposti a rinunciare per consentire ai nostri governi di proteggerci.

Scheda tecnica DVD

snowden, oliver stone, joseph-gordon lewitt

Produttore Bim Distribuzione
Distributore Rai Cinema
Anno pubblicazione 2017
Area 0 – Tutte le regioni
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
Sottotitoli Italiano (Obbligatori su lingua originale)
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Codice EAN 8032807067100
CodiceProdotto 4800006710

Scheda tecnica Blu-Ray

snowden, oliver stone, joseph-gordon lewitt, shailene woodley

Produttore Bim Distribuzione
Distributore Rai Cinema
Anno pubblicazione 2017
Area 2 – Europa/Giappone
Codifica PAL
Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
Formato audio 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli Italiano (Obbligatori su lingua originale)
Tipo confezione Amaray
Numero dischi 1
Codice EAN 8032807067117
CodiceProdotto 4800006711

Video 3/5

snowden, oliver stone

Il video del DVD, ripropduce adeguatamente il film e non presenta alcun tipo di difetto macroscopico. Se notabili su schermo sono marcoblocchi, ghosting, blur e un fastiodioso effetto a curve di livello nelle scene più scure, non possiamo dare la colpa al master video bensi ai limiti intrinsechi del DVD che è giocoforza codificato in MPG2. La versione Blu-ray di questo titolo è decisamente più adeguata al tipo di opera in questione e alla fotografia di Anthony Dod Mantle (The Millionaire).  Alcune sequenze (vedi foto) sono davvero di alto impatto visivo e i primi e primissimi piani con cui Oliver Stone scruta e indaga l’animo del protagonista e di chi gli sta attorno vengono fedelmente riprodotti nella versione HD. Nessun difetto di aliasing, edge enhancement e interlacciamento è stato riscontrato sulla versione a 1080p.

Audio 3/5

snowden, joseph-gordon lewitt, shaylene woodley

Entrambe le tracce audio sul Blu-ray sono presentate lossless in DTS-HD a 5.1 canali; entrambe presentano un bit-rate similare che non pone la versione originale in superiorità rispetto a quella italiana, semmai è il doppiaggio italiano in alcune sequenze ad apparire meno realistico ed attinente alla versione originale. Il film non presenta sequenze ricche di effetti sonori, esplosioni, inseguimenti in auto tali da sfruttare al massimo il multicanale. Più che altro è la suspence, supportata da un’ottima effettistica di supporto, ad alternarsi ai lunghi dialoghi presenti nel film ben calibrati sul canale centrale. proprio per l’assenza di effetti sonori importanti le casse posteriori vengono trascurate quasi del tutto e poche sono le sequenze in cui esse vengono sfruttate al meglio.

Attenzione, sulla versione inglese i sottotitoli italiani sono obbligatori e non opzionabili, difetto madornale a cui, per questione di diritti, non si sia potuto in alcuna maniera rimediare.

Extra 3/5

snowden, oliver stone, scott eastwood

Stavolta, a differenza dell’altra uscita Bim/01 Sing Street, sono presenti, oltre ai classici trailer tre brevi featurettes interessanti sul film e sul regista Oliver Stone:

  • Edward Snowden si racconta: Niente da nascondere, niente da temere; quando la tua vita diventa un film,
  • 3 featurette: La parola al regista Oliver Stone, all’attore Joseph-Gordon lewitt, all’attrice Shailene Woodley,
  • Appello di Oliver Stone: spegnete il cellulare,
  • Trailer esteso, trailer breve, teaser trailer.

Letteralmente sparito il commento audio di Oliver Stone presente sulla versione inglese/ameriana del disco.

Nulla però è stato realizzato ad hoc per l’ Italia, un vero peccato dato che il film è stato presentato in pompa magna, con tanto di regista presente per l’occasione, alla scorsa Festa del Cinema di Roma e di materiale extra se ne sarebbe potuto realizzare in abbondanza.

snowden, oliver stone, nicolas cage

Un’edizione buona a metà che presenta alcune gravi lacune (come i sottotitoli obbligatori e il basso bit-rate) che la rendono nettamente inferiore rispetto alle altre uscite internazionali. Peccato.

Commenta su Facebook!

albertodelforno

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita