Home » Movie » The War – Il pianeta delle scimmie: rivelati i film che hanno influenzato il sequel

Il 13 Luglio uscirà nelle sale italiane The War – Il Pianeta delle Scimmie, sequel di L’alba del pianeta delle scimmie e di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie. Cosa ha ispirato il regista Matt Reeves e lo sceneggiatore Mark Bomback?

Quando entrambi sono stati scelti per Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, la pellicola aveva già una data di uscita e ciò ha costretto i due ad accelerare i tempi di lavorazione per evitare possibili ritardi. Nonostante ciò, però, il film è stato un successo globale sia per il pubblico che per la critica. Pensando al sequel la Fox ha fatto qualcosa di inusuale: ha dato a Reeves e a Bomback il tempo per riflettere e lasciarsi ispirare prima di procedere al lavoro vero e proprio.

The War - Il pianeta delle scimmie

Dopo aver riguardato tutti i vecchi film del franchise, Reeves ha dichiarato:

Abbiamo rivisto “Il Ponte sul fiume Kwai” e “La Grande Fuga”. Non abbiamo dimenticato di guardare film che raccontavano epiche storie bibliche perché volevo che questa pellicola avesse un aspetto biblico. Non abbiamo dimenticato di certo “Ben Hur” e “I dieci comandamenti”.  Ognuno di questi ha influenzato il nostro lavoro su questa pellicola.

The War – Il Pianeta delle Scimmie

Mentre Reeves e Bomback scrivevano la sceneggiatura hanno sentito l’influenza e l’eco dei loro film preferiti. InThe War – Il Pianeta delle Scimmie il capo delle scimmie, nonché protagonista, Cesare (Andy Serkis) entra in contatto con il colonnello interpretato da Woody Harrelson, un leader militare che si sente una divinità. Reeves confronta il rapporto tra i due personaggi con quello che intercorre tra il comandante britannico Alec Guinness e il prigioniero Sessue Hayakawa in “Il Ponte sul fiume Kwai”. Ma c’è anche un esplicito richiamo a “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, film con Clint Eastwood del 1976, quando Cesare inizia un viaggio alla ricerca del colonnello.

GUARDA IL TRAILER:

Su Cesare Matt Reeves ha detto:

Il film è totalmente dedicato alla sua ascensione mitica. La battaglia per la sua anima che fortifica la sua posizione è la chiave per la storia delle scimmie. La sua storia avrebbe potuto ispirare anche diverse religioni.

 

 

Commenta su Facebook!

Luisa Ricotta

Laureata in Storia, le mie grandi passioni riguardano i film e le serie tv con particolare attenzione per tutto ciò che attiene il mondo Disney.

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita