Home » News » John G. Avildsen morto, rese Stallone una stella con il loro “Rocky”

John G. Avildsen, lo storico regista premio Oscar per  Rocky e anche autore di Karate Kid, è morto nella giornata di ieri a causa di un cancro al Pancreas.

Era il 1976 e John G. Avildsen firmava il film che lo avrebbe reso famoso nel mondo e avrebbe consacrato l’allora sconosciuto Sylvester Stallone. Rocky è uno di quei cult che hanno fatto la storia del cinema e la morte di John G. Avildsen ha sconvolto i fan della saga, ma anche gli amanti della settima arte in generale. La morte di John G. Avildsen è arrivata a Los Angeles negli Stati Uniti presso il Cedars-Sinai Medical Center dopo che il regista ha lottato contro un cancro al Pancreas, come ha confermato il figlio Anthony questa mattina. Si attendono nelle prossime ore anche naturalmente messaggi di Sylvester Stallone, che dopo aver diretto in prima persona  Rocky II, III e IV lo volle nuovamente alla regia di Rocky V. Il primo capitolo della saga di Rocky (leggi 10 curiosità sul film) diretto da John G. Avildsen rappresenta ancora oggi un vero e proprio caso al box-office americano per le tematiche trattate all’epoca, visto che a fronte del budget di 1,1 milioni di dollari se ne portò a casa nel mondo ben 225 milioni di dollari. Oltre all’Oscar per la regia il primo capitolo della saga di Rocky si è portato a casa anche la statuetta come miglior film e miglior montaggio.

JohnAvildsen-Oscar

John G. Avildsen non era comunque soltanto il regista di Rocky, ma anche di tanti altri grandi film come i tre Karate Kid con Pat Morita. Nel 2010 è uscito un remake “Karate Kid: La leggenda continua” in cui non ha avuto alcun ruolo.  Nel 1999 John G. Avildsen diresse il suo ultimo film Fino all’Inferno, ma è tornato nuovamente dietro la macchina da presa nel 2014 per il cortometraggio Let Love Last. La morte di John G. Avildsen rattrista, sarà comunque sempre associato a Sylvester Stallone e a quella corsa di Rocky Balboa sulle scale di Filadelfia perché certi capolavori sono eterni. Vi proponiamo il video con la sequenza più famosa di Rocky.

Ecco la scena più bella girata da John G. Avildsen in Rocky con Sylvester Stallone!

Commenta su Facebook!

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *