Home » News » Mulan compie 19 anni: 5 motivi per cui amiamo così tanto il Classico Disney

Mulan faceva il suo debutto nelle sale americane il 19 giugno 1998, esattamente 19 anni fa: ecco 5 motivi perchè il Classico Disney è così amato dai fan.

Mulan, il Classico Disney diretto da Tony Bancroft e Barry Cook che ha conquistato il cuore dei fan di tutto il mondo, usciva nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 giugno 1998, 19 anni fa! Ispirato da una leggenda cinese, racconta la storia di una donna che si traveste da soldato nonostante il divieto che preclude al genere femminile la carriera militare.

Il 36° Classico Disney si sarebbe classificato come uno dei film d’animazione più amati in assoluto dai fan della casa di produzione. Ma perché lo amiamo così tanto? Ecco 5 motivi per cui Mulan merita questa sua popolarità!

Perché amare il Classico Disney di Mulan | Il ruolo femminile

Mulan compie 19 anni: 5 motivi per cui amiamo così tanto il Classico Disney

Mulan è un personaggio che si discosta dal modello della classica Principessa Disney, che la tradizione vuole aggraziata, molto femminile nei suoi modi e perfetta in ogni occasione. La protagonista del 36° Classico Disney non è esattamente così: fin dall’inizio del film vediamo come sia ritardataria, goffa e non risponda alla concezione della donna, e come ciò la faccia inizialmente sentire sbagliata o fuori posto.

Tutto ciò rende l’eroina molto più vicina alle persone comuni, e la sua iniziale incapacità di comprendere la sua natura e la via da intraprendere è qualcosa che tutti noi, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo sperimentato. Si scoprirà poi nel corso del cartone che proprio questo suo motivo di “diversità” in realtà sarà il punto di forza di Mulan.

Commenta su Facebook!

Valentina Albora

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *