Home » Movie » Han Solo: A Star Wars Story, Ron Howard parla del suo legame con la saga

Han Solo: A Star Wars Story, secondo spin-off targato Lucasfilm, dopo il brusco licenziamento di Phil Lord e Chris Miller si avvia ad una radicale svolta sotto la direzione del nuovo regista Ron Howard. In una recente intervista proprio quest’ultimo ha avuto modo di parlare di quale rapporto lo lega alla Lucasfilm ed all’universo Star Wars.

Ha fatto grande scalpore nel mondo del cinema il repentino licenziamento di Phil Lord e Chris Miller, i due film director che erano stati inizialmente scelti dalla Lucasfilm per dirigere Han Solo: A Star Wars Story, spin-off della saga Guerre Stellari incentrato sulle vicende del celebre contrabbandiere. Il nuovo regista è Ron Howard, già direttore di importanti pellicole come A Beautiful Mind ed Apollo 13, che in una recente intervista durante il festival della creatività Cannes Lions ha parlato del suo legame con Star Wars:

Mi sono avvicinato all’universo di Star Wars fin dal principio…quando (George Lucas) mi ha diretto in American Graffiti nel 1972, nella scena al Drive-In di San Francisco, ricordo di avergli detto: “Hai già scelto il tuo prossimo film”? e lui mi disse: “Sì, voglio girare un film di fantascienza, uno divertente in stile Flash Gordon sotto l’effetto di 2001 di Kubrick”. Gli risposi che mi sembrava un’idea piuttosto folle.

Star Wars

Dopo American Graffiti ci furono altre collaborazioni tra i due, Howard tornò infatti nel sequel del 1985, che fu sempre prodotto da Lucas. Nello stesso anno Howard diresse Cocoon – L’energia dell’universo, che gli valse l’Oscar per gli effetti visivi realizzati dalla Industrial Light & Magic, la compagnia fondata proprio da George Lucas.

Lucas e Howard sono rimasti sempre amici, tanto che il primo propose addirittura al secondo di dirigere uno dei prequel di Star Wars, ma Howard incoraggiò il regista a occuparsene personalmente.

Commenta su Facebook!

antonio bentivoglio

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita