Home » Marvel » Spider-man: Homecoming – Tutti i dettagli sull’accordo tra Marvel e Sony

Il personaggio di Spider-man, dopo essere stato per anni nelle mani della Sony Pictures, rientra finalmente nell’Universo Marvel con Spider-man: Homecoming! 

 

Spider-man: Homecoming è nata da una collaborazione senza precedenti tra Sony Pictures, Marvel Studios e Disney. Prima di Iron Man, la Marvel semplicemente produceva i film che avevano come protagonisti i personaggi del proprio universo. Ma a metà degli anni 2000 la Marvel ha creato la Marvel Studios e ha deciso di produrre da sola i propri film di supereroi.

Spiderman
Spider-man

 

Il problema si è posto quando le licenze dei suoi supereroi più famosi erano in mano alla Sony, come Spider-man o alla Fox come gli X-Men e i Fantastici 4. Così la Marvel ha iniziato a produrre film con una formazione di “livello B” di eroi come Iron Man, Captain America, Thor e adesso ha creato un universo interconnesso di film senza precedenti con un conseguente franchise di maggior successo della storia.

La differenza tra un “film Marvel” e un “film Marvel Studios” è che il primo può essere di proprietà  e gestito da uno studio completamente diverso e non è connesso alla “Marvel Cinematic Universe”. Nel 2012 la Sony Pictures ha tentato di rilanciare il personaggio di Spiderman ripartendo da zero con i  due capitoli di The Amazing Spider-man ma entrambi i film non se la sono cavata bene con il botteghino e la critica così, il produttore Amy Pascal, all’epoca a capo della Sony Pictures, è riuscito a raggiungere uno storico accordo con la Marvel Studios di Kevin Feige per condividere il personaggio di Spider-man.

Tom Holland nei panni di Spider-Man insieme al regista Jon Watts sul set di Spider-Man: Homecoming.

Dopo lunghe discussioni si è optato per riavviare la storia, ma questa volta sarebbe stato diverso. Spider-man: Homecoming è ancora finanziato e distribuito dalla Sony Pictures ma la Marvel ha scelto regista, cast e lo stile del film facendo rientrare il personaggio a tutti gli effetti nella MCU (Marvel Cinematic Universe). La Marvel, così facendo, può utilizzare il personaggio dell’Uomo Ragno all’interno dei propri film: lo abbiamo già visto in Captain America: Civil War e prossimamente lo troveremo al fianco di Tony Stark  in Avengers: Infinity War.

Leggi qui la nostra recensione del film 

Commenta su Facebook!

caterinaanzivino

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita