Home » News » Martin Landau morto, addio al premio Oscar di Ed Wood e star di Spazio 1999

Martin Landau si è spento all’età di 89 anni. Attore di straordinario talento ricevette la consacrazione di Hollywood con il premio Oscar come miglior attore non protagonista nell’Ed Wood di Tim Burton.

 

Martin Landau era un vero gentleman di Hollywood, un attore che ha ricevuto solamente verso il termine della carriera il giusto riconoscimento con il premio Oscar come miglior attore non protagonista nell’Ed Wood di Tim Burton al fianco di Johnny Depp. Una carriera iniziata nel 1955 all’Actor’s Studio per  Martin Landau dove vennero ammessi su 2000 partecipanti soltanto lui e Steve McQueen. Un inizio nella televisione prima con Mission: Impossible e poi il cult indimenticabile Spazio 1999 con cui ha fatto sognare generazioni di appassionati al fianco di  Barbara Bain, che sarebbe diventata sua compagna anche nella vita dal 1957 al 1992. Dopo il 1977 anni di delusioni fino al grande ritorno nel 1988 a fianco di Jeff Bridges in “Tucker – Un uomo e il suo sogno” di Francis Ford Coppola per cui conquista un Golden Globe e una nomination all’Oscar. L’anno successivo recita in Crimini e misfatti  insieme a Woody Allen.

fhd994EDW_Martin_Landau_004@002250

Martin Landau, il premio alla carriera con Tim Burton

Il ruolo che lo ha fatto entrare nella leggenda però è quel meraviglioso Bela Lugosi  in Ed Wood che arriva nel 1995 a consacrazione di un talento cristallino per Martin Landau. La morte di Martin Landau quindi è un momento di grande tristezza per il mondo del cinema, non ci resta a poche ore dall’annuncio della scomparsa di George Romero immaginarli insieme magari intenti a scrivere una sceneggiatura con gli zombie di cui siamo certi l’attore sarebbe un ottimo interprete.

George A. Romero: è morto a 77 anni il Re del genere “zombie”

Commenta su Facebook!

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita