Vacanze in America è il film di questa sera. Su Iris potremo rivedere il cinepanettone dei Vanzina, cult simbolo della commedia all’italiana anni ’80.

Con Vacanze in America epica serata anni ’80 con una delle pietre miliari della commedia all’italiana di quel decennio. I Vanzinas assieme a Ecceziunale veramente, Vacanze di Natale e Sapore di Mare modificarono per sempre il modo di fare cinema e aprirono nuove strade alla commedia molto più aderente ai gusti dei giovani e alle nuove generazioni reduci dai blockbuster americani. Per l’occasione abbiamo deciso di regalarvi 10 curiosità “de panza e de sostanza” per accompagnarvi alal visione del film. Siete pronti a viaggiare assieme a Don Buro e la sua scolaresca?

Vacanze in America: 10 curiosità sul film con Christian De Sica e Jerry Calà stasera in tv | 5 agosto – Il film

vacanze in america, new york, cast

In Vacanze in America un gruppo di studenti della scuola cattolica San Crispino parte da Roma alla volta degli Stati Uniti per una vacanza di due settimane: la guida della scatenata comitiva è affidata al giovane insegnante di storia e geografia don Rodolfo da Ceprano, conosciuto da tutti come “don Buro” (Christian De Sica), e da un sacerdote più anziano, l’insegnante di religione don Serafino (Renato Moretti). La gita avrà dei risvolti notevolmente diversi per ogni partecipante: Alessio Liberatore, il narratore degli eventi, si innamorerà della bella Antonella, che proverà anche a rintracciarlo a Roma quando però lui ha già trovato un’altra ragazza non volendo passare per la “ruota di scorta” di Antonella; Pappola, De Blasio e Peo Colombo, un ex alunno ora universitario fuori corso, dopo aver tentato in ogni modo di fare la parte dei latin lover perderanno tutto il denaro a Las Vegas; Filippo De Romanis troverà invece l’amore, mentre gli altri studenti si invaghiranno di belle ragazze sconosciute o semplicemente cercheranno di divertirsi. Don Buro, dal canto suo, resiste alle maldestre avances della madre di Filippo, la signora De Romanis (Edwige Fenech), divorziata e co-organizzatrice della vacanza, che grazie al prete capisce finalmente che non è il caso di arrovellarsi nelle sue tristezze di moglie divorziata e madre apprensiva. Finita la vacanza il gruppo rientra in Italia, soddisfatto per aver trascorso dei giorni sensazionali e irripetibili.

Commenta su Facebook!

albertodelforno

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita