Home » Esclusiva » Roberto Benigni sul red carpet a Roma: “Referendum? Una scelta bisogna farla. Il cinema è un miracolo” (Video)

Il premio Oscar Roberto Benigni ha sfilato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma e ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla campagna referendaria, su Gianni Rodari nel giorno del compleanno e sul cinema.

Roberto Benigni si è presentato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma (premio del pubblico a Captain Fantastic), dove non c’erano i fan arrivati per Meryl Streep, Viggo Mortensen e Ralph Fiennes (rivivi il nostro incontro con lui), ma comunque un nutrito numero di spettatori a cui il premio Oscar ha regalato selfie e autografi. Il regista de “La Vita è Bella” ha sfilato con un abito grigio e molto elegante, ma non ha perso il suo personalissimo humour e senso dell’umorismo. Nel corso della video intervista Roberto Benigni ha parlato della campagna referendaria, ha ricordato Gianni Rodari nel giorno del compeleanno, guarda il video dal red carpet.

Si è pentito di essersi esposto per il sì dopo tutte queste polemiche?

“Io non ho detto niente, qua non siamo per parlare del referendum. Sai però che al referendum puoi fare due scelte, o l’una o l’altra. È anche bello manifestare il proprio pensiero in maniera delicata, pura, libera come la libertà. Viviamo una grande libertà, ho grande rispetto per chi manifesta l’una o l’altra scelta, ma io che ho detto che votavo non mi ricordo? Io sì, no veramente? Però ho detto anche no, chi lo sa (ride ndr)”.

Oggi nasceva Rodari.

“È uno dei miei preferiti Rodari, che gioia. Si rivolge alla nostra parte fanciullesca e tutti ce l’abbiamo dentro di noi che vuole uscire fuori, quando mi dici Rodari mi viene voglia di fare un salto. Che bella cosa che ha scritto”.

Lui diceva di leggere non per diventare intellettuali e poeti, ma per essere schiavi. La Festa quest’anno si è aperta a tutte le arti con cinema, teatro, musica, è importante quest’apertura?

“Il cinema rappresenta tutte le arti, come sappiamo c’è dentro la pittura, la danza, la musica, l’architettura, la fotografia… ci sono dentro tutte perché il cinema è l’arte che le racconta tutte, è un miracolo”.

Clicca mi piace alla pagina Ilmiocinema e a Cinefact e iscriviti al gruppo facebook: CINECULT

Commenta su Facebook!

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS I Film in uscita